fidia-def1

Dopo essere stata concorrente ufficiale del programma televisivo di Raffaella Carrà “Forte Forte Forte” su Rai Uno nel 2015, viene notata e messa sotto contratto dai produttori discografici Pio Del Duca e il Maestro Vince Tempera.

Il progetto si sviluppa con una prima canzone pop dance scritta da Fidia dal titolo “What’s the meaning”.

Nel frattempo partecipa alla Tournée di Mondo Marcio nel 2016, con cui ha realizzato il brano “Me & my bitch” inserito nel suo ultimo album. Nell’estate 2017 invece, affronta sia la Tournée di Giacomo Celentano sia il suo primo tour estivo nei più importanti locali Italiani. A questo punto, dopo le esperienze fatte, i produttori Del Duca e Tempera decidono di tentare la carta Festival di Sanremo Giovani 2018. La canzone, dal titolo “Perfida poesia”, viene scritta da Tempera e Daiano; Fidia la canta con grande bravura sorprendendo anche i suoi produttori.

Il brano parla di un rapporto uomo donna che finisce in un femminicidio e Fidia è talmente intensa nell’interpretare questa storia che l’Associazione Nazionale “Divieto di Femminicidio”, dopo averla ascoltata, decide di farla diventare canzone simbolo della loro campagna a favore delle donne. Dopo questo brillante risultato Fidia, ispirata dal progetto, comincia a scrivere personalmente le sue canzoni e a preparare un album dove racconterà le sue emozioni ed esperienze di vita.

“Perfida poesia” è distribuito da Universal Music Group.

alessio vannoni cover

Da Venerdì 16 Febbraio nelle radio italiane il nuovo singolo di Alessio Vannoni  “Dentro ogni lacrima”(di Verona Ilaria, Cocco Giovanni, Vannoni Alessio). La canzone è un insieme di emozioni e realtà che tutte le persone identificano in maniera diversa nel proprio interiore emotivo, un inno a superare le quotidiane difficolà della vita con la speranza nella musica .

 Alessio Vannoni cantante e chitarrista nasce nel 1989, la musica è la sua vita, fa parte di lui fin da quando era bambino. la dote vocale cresce immediatamente dentro di lui , riuscendo a farlo esibire nei migliori locali della Versilia dove lui è nato. Alessio trova la sua vena artistica conoscendo Giovanni Cocco e Ilaria Verona , produttori di una etichetta discografica versiliese .

Inizia così produzioni discografiche pop-dance in lingua inglese con risultati sbalorditivi, scalando le classifiche degli store principali e facendo parte delle compilation più rinomate italiane come la famosa hit mania. Finalmente dopo una lunga maturazione inizia il suo percorso da cantante italiano con il suo primo singolo “Dentro ogni lacrima”, un brano che valorizza al massimo la calda e potente voce di Alessio.

IMG-20180210-WA0000

L’edizione 2018 del Festival di Sanremo ha tra i suoi concorrenti Big i bolognesi de Lo Stato Sociale, una band che arriva da un originale percorso indipendente che rappresenta la piena maturità di tale scena, oggi pilastro fondante della kermesse dei fiori degli ultimi anni. Sono circa la metà infatti quest’anno gli artisti indipendenti presenti a Sanremo.

Proprio per questo, il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, storica kermesse che si svolge ogni anno a fine settembre a Faenza e da sempre punto di riferimento della nuova scena musicale, coordinata da Giordano Sangiorgi, ha premiato la band con la Targa MEI -consegnata in collaborazione con Riserva Sonora e del suo dir. Artistico Marco Mori, etichetta di punta associata ad AudioCoop, venerdì 9 febbraio da Marco Mori.

Il Premio è stato assegnato negli anni precedenti, tra gli altri, a Zibba, Gianni Maroccolo, Braschi, Marianne Mirage, Miele e Erica Mou, in rappresentanza di tutti quegli artisti e tutte quelle piccole e piccolissime etichette discografiche indipendenti che ogni giorno, al di fuori dei grandi circuiti mediatici del mainstream, investono nella produzione culturale musicale originale, inedita e innovativa dando cosi un futuro certo, con grande impegno e costanza quotidiane, alla musica del futuro del nostro paese e al suo indispensabile ricambio generazionale.

 

received_927123874110511
Continua senza sosta l’impegno del produttore, compositore e autore calabrese Gianni Testa per i giovani talenti che si affacciano al mondo della musica.
Anche quest’anno per la settimana del Festival della Canzone Italiana, 68esima edizione,Testa presenzierà ad importanti eventi collaterali e concorsi canori, quali quelli che si svolgeranno a Casa Sanremo, alla ricerca di nuovi talenti e produzioni musicali.
Inoltre Gianni Testa, già impegnato come vocal coach nella fase nazionale dell’ultima edizione di Area Sanremo, sarà presente al Pala SIAE Area Sanremo (Dom) per ascoltare gli artisti che si esibiranno e programmare le verifiche e il lavoro per il nuovo anno all’insegna della musica di qualità.