I Camaleonti si propongono a SANREMO 2018

Posted: 16th novembre 2017 by allmusicnews in MUSICA

CAMALEONTI Foto 50 anni di successi

I Camaleonti si propongono a SANREMO 2018, con un brano per festeggiare i 50 anni di carriera, le nozze d’oro con la musica italiana.

La band, composta degli storici leader Tonino Cripezzi e Livio Macchia, dichiara:

quale migliore occasione se non quella dell’Ariston per festeggiare pubblicamente i nostri 50 anni di carriera? L’ultima volta che abbiamo incontrato Claudio Baglioni è stato sul palco di O’SCIA’ a Lampedusa, dove abbiamo duettato insieme sul nostro brano “ Io per lei”: Ci proponiamo a Sanremo 2018 con una canzone meravigliosa, alla quale ha collaborato, il produttore Luca Venturi e Fabio Falcone voce leader della band “ La Differenza”.

Noi ci crediamo molto.” I camaleonti sono un gruppo storico della musica italiana, esistono dal 1964 e sono ancora operativi discograficamente e nei concerti.

Eugenio Picchiani in radio con Amati

Posted: 11th novembre 2017 by allmusicnews in MUSICA
Tags: ,

cover_Eugenio Picchiani-Divenire

Eugenio Picchiani presenta il nuovo singolo “Amati” su etichetta Latlantide (6 novembre 2017), estratto dal quinto album “Divenire”,  l’artista ha presentato la sua nuova creatura con la solita meticolosità e professionalità affascinando e catturando una gremita ed attenta platea, sorprendendo tutti con un sound unico e coinvolgente, un continuo Divenire musicale ed emozionale, una vera standing ovation!!!

L’album “Divenire” in vendita dal sei novembre su tutti i digital store, racchiude tredici brani inediti, arrangiati principalmente da Sergio Lepidio, tra cui una prova d”artista” voce e pianoforte, “Promesse” del maestro e direttore d’orchestra Stefano Zavattoni, due collaborazioni con Albione di Pietrantonio in “Un bacio ed una carezza” e “Amici invisibili” arrangiato da Davide Aru e Stefano Zavattoni.

“Divenire” e’ l’evoluzione artistica e personale che in ogniuno di noi accende nuove consapevolezze sentendoci nel pieno della vita tra nuovi traguardi e ripartenze tra  conquiste e perdite sposando in pieno il pensiero che tutto e’ crescita, conoscenza in un continuo divenire.

In tutti i brani, passione, talento, poesia, musicalità e voce catturano immediatamente chi ascolta e la linea rock melodica, esaltata da una notevole e personalissima timbrica vocale valorizza con eleganza, l’originalità e l’intensità dei testi evidenziano una profonda interiorità tradotta in musica.

Notevoli e virtuose  sul palco le chitarre di Sergio Lepidio, il basso di Marco Di Pietrantonio, tastiere Danilo Ciminiello, batteria di Alessio Enzo Paoli e la partecipazione della cantante e vocalist Stefania Malfarà, una band fantastica di validi e noti professionisti.

 Biografia

Eugenio Picchiani, cantautore appassionato di musica e melodie, non smette mai di sperimentare e dopo varie esperienze musicali, sale su un treno direzione Londra, ma alla prima tappa Monaco di Baviera, trova l’occasione di far ascoltare i suoi brani, dopo uno showcase, si presenta l’occasione e firma un contratto discografico con uno degli studi di registrazione più importanti in europa, il paradise studio‘s  e produce il suo primo album “Angeli”,  seguito da “A ruota libera…”, nel 2007 esce ”Tanti io”, “L’Antidoto” (2016) e il nuovo “Divenire” (2017).

Nelle produzioni si è avvalso della preziosa collaborazione di Stefano Zavattoni (piano & tastiere),  Davide Aru (chitarre), Roberto Gallinelli (basso), Andrea Rosatelli (basso), Luca Trolli (batteria), una sessione di archi di 18 elementi, diretti ed arrangiati dal m° Stefano Zavattoni, arrangiamenti di Zavattoni & Aru.

“L’Antidoto” è solo Amore…l’amore come unica soluzione nella gestione del mondo.

Undici brani inediti ed un omaggio ad un grande cantautore della storia del panorama della musica italiana “Vedrai Vedrai” di  Luigi Tenco (rock version).

Umberto Sansovini in radio con il nuovo brano “Stella”

Posted: 9th novembre 2017 by allmusicnews in MUSICA

cover_UMBERTO-SANSOVINI-STELLA-e1510249962289

Dopo il successo di La fine del mondo, ancora in classifica a più di quattro mesi dalla sua uscita, il cantautore romano Umberto Sansovini torna in radio con il suo secondo singolo, Stella. Si tratta stavolta di un brano più recente, composto la notte successiva gli attentati dell’11 settembre 2001. Non più quindi una canzone d’amore, scritta agli inizi della carriera da autore, bensì un brano più maturo, che comincia a esprimere la profondità nascosta dietro ai suoi testi.

“Eravamo in studio di registrazione – ricorda il cantautore – quando uno di noi, sconvolto, ha annunciato ciò che stava succedendo. Abbiamo acceso allora una vecchia piccola tv a tubo catodico. Proprio in quel momento le torri stavano crollando”. Il brano, scritto subito dopo questo episodio, riflette su “quanto la vita continui, indifferente, anche dopo simili tragedie”. Per questo, pur riferendosi a un evento specifico, Stella è, in realtà, un brano senza tempo.

Umberto Sansovini, nato a Roma nel 1979, si è laureato in composizione moderna e direzione presso l’Università della Musica di Roma e ha studiato inoltre al Berklee College of Music di Boston. Prima di intraprendere la carriera da cantautore, è stato autore e compositore per cantanti di fama nazionale e internazionale.

Sansovini attualmente vive, per scelta, all’idroscalo di Ostia, assieme ai suoi due figli. Realizza inoltre particolari progetti di educazione musicale rivolti ai ragazzi.

Le Soprano con il nuovo singolo Summertime

Posted: 9th novembre 2017 by allmusicnews in MUSICA

Le SopranoTre grandi voci che si cimentano in un insieme d’avanguardia , sperimentando una fusione vocale che spazia tra musica rock-progressive, jazz, lirica, pop. La resa è sorprendente ed originale , mettendo in risalto  le qualità de “LE SOPRANO”, al secolo ELISA BARTALINI,SERENA BERNESCHI e LUCIA D’ERRICO tre anime in un sol guscio.

Il percorso de Le Soprano inizia circa tre anni fa con la sperimentazione di brani che iniziano a registrare cercando un insieme vocale che avesse personalità ed impatto, con  gli arrangiamenti e la produzione artistica di Pino Scarpettini.

Le Soprano hanno all’attivo serate ed impegni in festival , premiate dal Nuovo Imaie per le loro interpretazioni nel 2015 e 2017 il premio per il miglior singolo IMPRESSIONS di rock progressive vocale nel 2016. Brani in preparazione per l’album cover importanti quali SUMMERTIME ed AL DI LA’ nelle loro personali interpretazioni, nonché brani inediti come LOVE ME un pop rock lirico di grande spettacolarità e grandi melodie quali QUESTO AMORE e HO INCONTRATO LA TUA ANIMA. Partecipazioni a Casa Sanremo nel 2015, 2016 e 2017.

Ultimate le registrazioni in programma l’uscita in autunno con la Interbeat di Luigi Piergiovanni.

ELISA BARTALINI vocal coach laureata in canto lirico, oltre a cantare da solista in concerti lirici, insegna canto moderno col metodo Vocal Power in varie scuole della Val d’Elsa ma spazia nel mondo della musica a 360°,stimata ed apprezzata per la sua competenza e professionalità.

SERENA BERNESCHI, di Venturina (li), frequenta il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno ed è laureanda in canto jazz. Si cimenta da solista in versione blues-jazz in serate e jam con successo.

LUCIA D’ERRICO, di Pisa, è la più giovane del trio, frequenta anche lei il conservatorio Pietro Mascagni di Livorno, studiando per laurearsi in canto lirico , che è il suo obiettivo e punto di forza.

Il singolo SUMMERTIME in una versione moderna con una ritmica incalzante quasi ossessiva si sposa con le belle voci delle Soprano che intrecciano il loro vocal in maniera perfetta dando vita ad un piacevole connubio tra strumenti sint e voci jazzate.

Pronte per il grande pubblico, continuano la ricerca del loro interessante esperimento, molto gradevole da ascoltare e incuriosisce il connubio di generi apparentemente contrastanti ma che da emozioni con i diversi COLORI DELLA MUSICA, sintesi del loro spettacolo.