Ernesto Trapanese, una nuova rivelazione della Tv

Posted: 13th agosto 2018 by allmusicnews in MUSICA

ernesto trapanese

Da Luglio sul canale nazionale 7 Gold, va in onda il nuovo talent “The Caoch”, trasmissione molto seguita che ha permesso allo showman di San Cataldo (CL) di farsi notare al grande pubblico.

Irriverente e con la battuta sempre pronta è stato scovato, come succede nelle favole, in Sicilia dal produttore Luca Garavelli durante il “Premio Palermo Danza”, che essendo alla ricerca di un “volto nuovo”, non ci pensa due volte e dopo un formale provino lo mette alla conduzione di “The Coach”, un innovativo talent show in onda sulla rete televisiva nazionale 7GOLD.

Intuizione felice perché la conduzione, assieme alla bella e brava Agata Reale (già nota al grande pubblico per aver partecipato ad “Amici” di Maria De Filippi come ballerina ) è brillante.          

Seppur sia la sua prima esperienza televisiva importante, Trapanese sembra essere perfettamente a proprio agio negli studi televisivi: scandisce i tempi, interagisce con la collega e spezza le tensioni con le sue freddure mai preparate prima ma frutto di un vero e proprio dono nel trovare sempre le parole e i modi per strappare un sorriso.

“Nulla arriva dal cielo” e di gavetta Ernesto ne ha fatta tanta, tantissima, classe ’77 spigliato, di innata simpatia, ottima cultura musicale, suona il pianoforte ed è alto ben 197 cm, “sono tante le similitudini con il re della conduzione televisiva Pippo Baudo.”

Il paragone può sembrare azzardato ed Ernesto Trapanese ha certo ancora molto da dimostrare, ma le premesse sono davvero incoraggianti.

Animatore per tanti anni in giro per l’Italia nei villaggi dalla fine degli anni ’90, poi speaker e Dj e ancora animatore nei club, nei matrimoni e nei ristoranti.

Dopo essersi licenziato dal “posto fisso” perché infelice, nel 2012 si trovò a salire su un palco in provincia di Catania poiché il presentatore, all’ultimo istante, non si presentò e fu così “costretto” dal patron de “Una ragazza per il cinema” Antonio Lo Presti (che ne percepì il potenziale) a condurre la selezione del concorso di bellezza: da allora Ernesto non si fermò più.

Nel giro di pochi anni diventa direttore artistico di eventi importanti in Sicilia e nazionali (come Una Ragazza per il Cinema), conduce eventi in importanti centri commerciali in Sicilia e tutto lo stivale con e per tantissimi big dello spettacolo (Cristina Chiabotto, Maria Grazia Cucinotta, Cecilia Rodriguez, Garrison Rochelle, Manuela Arcuri, Anna Falchi, Riccardo Signoretti, Carmen Russo, Paolo Migone, Laura Torrisi, Raffaella Fico, Fioretta Mari  solo per citarne alcuni).

Ernesto Trapanese, il cui idolo e punto di riferimento è Rosario Fiorello,  ha un modo di condurre irriverente, di grande ritmo, quasi scanzonato ma sempre opportuno, mai volgare.

Suona il pianoforte, la chitarra, canta e possiede straordinarie doti di improvvisazione. Non sono molte le figure professionali del “conduttore” o dello “showman” che si affacciano al panorama televisivo: Ernesto Trapanese ha indubbiamente talento e ne sentiremo parlare sempre più spesso.

summer day foto

Il 4 Agosto davanti ad una cornice di pubblico straordinaria (5.000 persone circa) all’Anfiteatro Arena si è tenuta la 3° edizione del Summer Day Contest piena di musica,

organizzata sapientemente da Franco Iannizzi (producer, talent scout e direttore artistico evento) e voluta fortemente da Maurizio Marasca, noto imprenditore del territorio, che gestisce diversi Superstore Conad, main sponsor dell’evento.
Una giuria di primissimo livello ha giudicato i 15 finalisti provenienti da tutta Italia.
I ragazzi, tutti assolutamente talentuosi, si sono esibiti dinanzi a Michele Torpedine, Adriano Pennino, Maurizio Caridi, Nazzareno Nazziconi, Lighea, Enzo Longobardi, Gianni Testa, Sonia Addario, Danilo Ciotti che formavano la giuria tecnica,

in parte presieduta dal team di Area Sanremo Tour e Anteros a cui il Summer Day Contest era affiliato.
Si sono contesi altresì il Premio Qualità offerto da Riserva SONORA una forte etichetta indipendente che strizza sempre l’occhio ai giovani artisti e che attraverso l’opera di Adriana Rombolà e Marco Mori sostiene questo mondo emergente ormai da tempo ( a premiare per Riserva SONORA era rappresentata da Francesca Ficara).
Ospiti straordinari al Summer Day Contest : un meraviglioso Marco Masini, l’energetico Cristiano Malgioglio e poi i giovani
Una band dal futuro assicurato, Alta Pressione, da The Voice 2018 Selenia Stoppa e, vincitrice Area Sanremo Tour Videoclip, Jlenia Cervello.
E poi…il contest, ricco e ben condito dove i partecipanti hanno cantato con il supporto di una straordinaria band diretta dal Maestro Settimio Savioli, quindi TUTTO LIVE.
Ha Vinto una giovane dal talento evidente e con tanto bel futuro davanti a sé, Noemi Cainero che si è aggiudicata anche il premio Qualità di Riserva Sonora
Il pubblico, incredibile per quantità e qualità ha fatto il resto, la città di Fondi con il sindaco Salvatore Di Meo ha risposto alla grande e la location si è dimostrata perfetta per un evento di questo livello.
Appuntamento alla prossima edizione

Foto 1

È oramai un dato di fatto: Gianni Testa non si ferma mai! Il noto producer e talent scout calabrese si divide in questi giorni fra televisione, casting e selezioni – sempre alla ricerca di nuovi talenti da scoprire e valorizzare -, e l’attività didattica.

Progetti, appuntamenti e tante soddisfazioni per il produttore dall’immagine inconsueta e i suoi artisti.

 Per quanto riguarda la tv, il producer calabrese in questi giorni si gode il successo di The Coach (prodotto dalla JTL Production e Antares Film), in onda ogni pomeriggio, da lunedì a sabato alle 19,00 su 7Gold, il primo talent show che mette al centro la figura e il ruolo del maestro, il “Coach” appunto. Dopo le fasi “selection” e “team building”, la trasmissione è attualmente entrata nella fase delle sfide “one to one” in cui i giudici saranno il cantante Ottavio De Stefano,  il ballerino Amilcar Moret Gonzalez, la conduttrice e giornalista Francesca Brienza e  coreografo Little Phil. A supporto dei giudici nelle decisioni più difficili ci saranno il noto imprenditore Mauro Atturo (della Problem Solving), il producer e cantante Gianni Testa ed il promoter discografico Giovanni Germanelli. In particolare Atturo e Testa, insieme a Daniele Penna, sono stati anche giudici della “Last Chance”, in cui davano un’ultima chance a i concorrenti che non avevano ricevuto più di due “Si”.

 Consolidato il successo di The Coach, Testa è stato recentemente impegnato anche con la nota kermesse musicale Summer Day Contest a Fondi, manifestazione organizzata e condotta dal produttore e autore Franco Iannizzi. L’evento, affiliato ad Area Sanremo Tour, l’unico concorso che offre la possibilità di partecipare alla semifinale Nazionale di Area Sanremo 2018. Lo scorso 4 Agosto, davati a oltre 5000 persone, a giudicare i 15 finalisti, una giuria di altissima qualità con Maurizio Caridi, presidente della Sinfonica di Sanremo, Michele Torpedine, produttore de Il Volo, Adriano Pennino, direttore d’orchestra, Nazzareno Nazziconi, organizzatore di Area Sanremo Tour, la cantante Lighea, ei discografici Enzo Longobardi e Danilo Ciotti. Ospiti d’onore due big della canzone italiana Marco Masini e Cristiano Malgioglio (anche nelle vesti di giurato), ma anche Jlenia Cervello (vincitrice nella passata edizione di Area Sanremo Tour Video Clip), fresca di successo con il suo brano “Baby in mind”, (scritto a quattro mani da Testa e Lighea, top 20 su ITunes) e Selenia Stoppa, direttamente da The Voice of Italy 2018. Entrambe le artiste, di cui Gianni Testa ne ha seguito la produzione insieme a Marco Mori, sono sotto l’etichetta discografica di Riserva Sonora di Adriana Rombolà.

 In ultimo, ma non certo per importanza, Gianni Testa è reduce dall’ impegno con il Festival Estivo – International Music Contest 2018. Dopo mesi di selezioni, lo scorso sabato 21 luglio, si è tenuta a Piombino la finalissima del Festival, uno dei Contest per artisti emergenti più apprezzati nel nostro Paese, quest’anno vinta dai Capitolo 21. La manifestazione del presidente Gino Sozzi è stata condotta da Giovanni Germanelli e dalla speaker Anna Pettinelli.

 Per quanto riguarda gli appuntamenti futuri, il prossimo 30 Settembre sarà protagonista al primo “Incontro discografico”, organizzato dalla casa discografica MM Line Production Records presso il Castello di Godego (TV), incontro rivolto a tutti gli interpreti, cantautori, band e autori, che saranno a stretto contatto con produttori discografici, promoter, autori multiplatino delle più importanti major italiane. Fra essi, oltre a Testa, Maria Totaro, nota discografica e della MM Line Production Records, e anche Rory Benedetto, Maurizio Caridi, Umberto Labozzetta, Fulvio Tomaino. Contestualmente, confermata la presenza di Gianni Testa anche nella giuria del prossimo Rising Voice, il contest della Line Production, che sarà poi trasmesso su Odeon Tv.

Naturalmente in arrivo importanti collaborazioni e produzioni di singoli per giovani artisti e novità relative al metodo P.A.S.S. (Performer Arti Sceniche Valentina Spampinato- dal nome della sua ideatrice) che ha infatti dato vita al format “Coppa Italia”, presto anche in onda in tv.

scena

Dopo il successo ottenuto nelle fasi “selection” e “team building”,  il nuovo talent “The Coach”, prodotto dalla “JTL Production” e “Antares Film”, ideato da Luca Garavelli e Marco Zarotti, è pronto ad emozionare con i grandi talenti in gara divisi in 12 squadre capitanate dai Coach che hanno superato la fase “Team Building”.
A decretare i vincitori delle sfide in questa nuova fase “one to one” saranno: il cantante Ottavio De Stefano,  il ballerino étoile Amilcar Moret Gonzalez, la conduttrice e giornalista Francesca Brienza e  Il ballerino Coreografo Little Phil. A supporto dei giudici nelle decisioni più difficili ci saranno l’imprenditore di successo Mauro Atturo, il Producer e cantante Gianni Testa ed il promoter discografico Giovanni Germanelli.
La fase “Team Building” ha decretato i 12 Coach che avranno l’arduo compito di portare la propria squadra alla vittoria finale.
Luana Catania (Danza) , Zigo (Magia), Arianna Corona (Danza), Michelangelo Tagliente (Canto), Francesca Ficara (Canto), Mara Safonte (Danza), Fabio D’Avino (Recitazione), Antonietta Moretti (Danza), Sonia Addario (Canto), Alessandro Pitzalis (Danza), Laarni Vergara (Canto), Elvira Erlecka (Canto).
A fare da collante fra emozioni e colpi di scena ci sarà sempre la coppia di conduttori che ormai sta riscuotendo consensi su tutto il territorio nazionale: la ballerina e showgirl Agata Reale e lo showman Ernesto Trapanese.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione di The Coach. Per candidarsi è sufficiente inviare i propri dati attraverso messaggio privato sulla pagina Facebook.

https://www.facebook.com/thecoachtalent/