A Torino C’ è il nuovo singolo di Francesco Trimani

11720642_901659986572360_1563205639_n

“A Torino C’ è’” è il titolo del nuovo brano di Francesco Trimani dedicato alla sua città . Una città ricca di storia, di cultura, di magia e di “bellezza”… La “bellezza” intesa sia dal punto di vista architettonico che umano, in riferimento a tutte le organizzazioni e associazioni della città che operano nel sociale. Città di Torino” .

La collaborazione con il Sermig , Film Commission e l’Aeroporto di Torino hanno reso il progetto di ampio respiro. Al lavoro hanno contribuito altre associazioni culturali rilevanti nel panorama torinese :

-Associazione “Musica Insieme” di Grugliasco (il ritornello recita “A Torino c’è la voglia di cambiare il mondo” ed abbiamo pensato di farlo cantare a dei bambini, essendo loro il “futuro” ed il “cambiamento”)

-Associazione “Incanto” di Torino: la cantante Yelewna (che frequenta un loro corso di canto) è afroitaliana ed abbiamo voluto dare un messaggio di multi etnicità della città.

“Charity4all” onlus a cui andrà il ricavato della vendita del brano.

Francesco nasce il 27 luglio a Torino da genitori di origine meridionale. Approccia il mondo musicale nel 1991, quando incontra alle scuole superiori Alessandro Zamboni, grazie al quale inizia a suonare la chitarra. Successivamente si iscrive ad un corso di canto tenuto dall insigne soprano Ester Valabrega .

Dopo circa un anno prende vita il duo “Senso Unico”e una lunga stagione di concerti acustici lo accompagna tra i locali di Torino e provincia. Nel 1995 fatale è l’incontro con il produttore artistico Manù Saladino. poiché nel 1996 uscirà l’album “Senso Unico” con quattro brani inediti (etichetta “Lancelot Records”).

Nel 1998 i Senso Unico partecipano alle selezioni di Sanremo Giovani frequentando dunque l’Accademia di Sanremo. Nel 2000 i Senso Unico si sciolgono e Francesco percorre con tenacia e passione la strada della musica iniziando a scrivere canzoni.La musica diventa una forma di espressione del proprio essere artista attraverso testi e musica partoriti da un animo che sogna.<

Oggi Francesco è riuscito a realizzare un album d’esordio…“L’inizio”. Il nuovo album dal titolo “L’inizio” è un lavoro che permette a Francesco di rivelare la sua vera identità in termini musicali, artistici ed umani. Dieci brani composti e scritti da lui sottolineano il suo percorso e la sua crescita come cantautore e musicista.

Melodie tipicamente italiane arrangiate con diversi stili musicali dal pop-rock al country fino al funky. L’album è autobiografico e racconta momenti fondamentali della sua vita da un punto di vista artistico ed umano. Il progetto è stato realizzato interamente a Torino negli studi di registrazione dell’associazione “World Arts”.

La produzione artistica è stata seguita da Manu Saladino e vanta la collaborazione di musicisti di prim’ordine tra i quali Roberto Bovolenta (chitarre elettriche e banjo), Luciano Saracino (basso) Marco Genta (piano e tastiere) e Manu Saladino per le sezioni ritmiche. L’album è disponibile su supporto fisico e in digitale su iTunes e tutti gli altri stores a partire dal 2 Maggio 2014. Foto e videoclip sono stati realizzati da Paolo Gonella, Massimo Bellotto ed Anthony Louis , disponibili su youtube sul canale ufficiale dell’artista.

Il brano è possibile scaricarlo sul sito Madmimi

A Torino C’ è – Francesco Trimani