65628143_1768298783302718_4035717658354647040_n

“Eremiti sociali” è il nuovo singolo del Cantautore Alessandro Bellati, title track del suo terzo album di Canzoni d’Autore, uscito Venerdì 10 maggio 2019 (disponibile su iTunes e su Spotify).

Il brano “Eremiti sociali” (edizioni Riserva Sonora/Materiali Musicali/Latlantide), è una fotografia sulla quotidianità, all’interno della quale Bellati auspica l’uso cosciente dei social, evidenziando la bellezza di potersi incontrare e guardarsi negli occhi.

“Però incontrandoti mi agito e sento che sto bene insieme a te. Così abbracciandoti mi illumino e penso che toccarsi sia l’inizio di una lunga storia..”

Lo spirito ironico e mai banale che contraddistingue le canzoni del Cantautore piemontese innesca spunti di riflessione sulla vita quotidiana inserita all’interno di uno sfondo sonoro ricco di suggestioni.

La voce calda ed espressiva completa il complesso mondo cantautorale di un artista che ha costruito con il tempo il proprio stile maturato anche grazie alle molte collaborazioni autorali, tra le quali ricordiamo quella con Tullio De Piscopo.

Biografia

(Cantautore/Autore/Compositore)

– Docente Scuola Primaria dal 1992.

– Ideatore e Direttore artistico di “IMPRONTE JAZZ” dal 2012.

– Compositore ambient music per Rai Trade e altri Editori, all’attivo 8 album pubblicati.

– Autore e Compositore per Tullio De Piscopo.

– Autore e Compositore di Musical e di Canzoni per bambini della Scuola Primaria; diversi pubblicazioni all’attivo e alcuni riconoscimenti, nel 2003 – 2004 – 2005, vincitore del Premio della Critica nell’ambito del “Festival Internazionale Fortissimo per l’Unicef – Canzoni per ragazzi”; nel 2019 scrive “Ciao” sul tema della donazione per la Scuola Primaria di Bistagno (AL), la canzone diventerà la colonna sonora dell’Associazione AIDO provinciale.

Cantautore

Nel luglio 2006 Finalista al “Premio De Andrè – Canzone d’Autore 2006” con “Monnalisa”; “Monnalisa” è inserita nella compilation “Premio De Andrè 2006” uscita in tutta Italia Ed. Rai Trade/Look Studio

Premio Canzone d’Autore – Città di Ghedi – Vinco il Premio come Miglior Musica e Miglior Arrangiamento con la canzone “Monnalisa”; la canzone è stata premiata da Lucio Fabbri (Direttore Artistico della manifestazione) e da Gatto Panceri “MONNALISA” (videoclip) vince il Premio Miglior Colonna Sonora per il film “La guerra dei corti” nell’ambito de “Il Cantagiro 2008”. Il film è stato programmato in Russia, Australia, Francia e Germania

Pubblico il cd di canzoni inedite dal titolo “Parole d’amore”, il cd è distribuito da Egea, pubblicato da Odd Time

16 ottobre 2016 pubblico per Riserva Sonora il cd di canzoni inedite dal titolo “28”

febbraio 2016 esce il videoclip di “28”

settembre 2016 esce il videoclip del secondo singolo dal titolo “NAVIGO A VISTA”

marzo 2017 esce il singolo “Johnny Jazz” per Riserva Sonora

1 marzo 2019 esce il singolo “Non ho niente da chiedere ai social”; il 16 marzo esce il videoclip per Riserva Sonora, Latlantide, Materiali Musicali, in collaborazione con Believe.

10 maggio 2019 l’uscita dell’album “Eremiti sociali” per Riserva Sonora, Latlantide, Materiali Musicali, in collaborazione con Believe.

 Autore

Nel dicembre 2006 la canzone “Canta e Conta” viene incisa dal cantante- ballerino cubano Jhonny Vazquez, Campione del Mondo di Salsa; il disco dal titolo “Baila Rumbero” verrà presentato in un tour a livello mondiale

Scrivo “Un’onda d’amore”, singolo radiofonico di Tullio De Piscopo – Luglio 2007 tratto dall’album “Bona Jurnata”, per lo stesso album scrivo anche “Vibra” (in duetto con Francesco Sàrcina, cantante delle Vibrazioni), “Ballando Ballando” e “A volte capita”.

il 13 novembre 2016 esce la trilogia del 50esimo anno di carriera di Tullio De Piscopo per il quale scrivo il singolo “Destino e speranza”.

Cover

Nel 2005 incido come interprete un cd di cover italiane dal titolo “Sorprendimi” per Ecosound

Libri

Nel novembre 2011 pubblico per Arduino Sacco Editore il libro dal titolo “Elaborazioni sentimentali”   

Credits

Rai Trade, Tullio De Piscopo, Club Tenco, Egea, Carta da Musica, Riserva Sonora, Audiocoop, Believe, Latlantide, MEI, Materiali Musicali, Germanelli.com

You must be logged in to post a comment.