Commenti disabilitati su Alfina Scorza , Di Rosso E Sensualità : sapore antico dei suoni del Mediterraneo

10811961_845580155499641_1054042980_n

Alfina Scorza è una cantautrice salernitana , appassionata di musica sin da bambina inizia a lavorare come cantante solista all’età di 16 anni . In seguito esplora i vari aspetti musicali studiando il pianoforte classico ed arrivando poi alla musica jazz e latina laureandosi con il massimo dei voti al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino , tutto ciò arricchisce il suo bagaglio culturale che troviamo presente nei brani da lei composti .

Nel 2011 è vincitrice assoluta con il brano “Di rosso e sensualità” nel “Premio Anacapri Bruno Lauzi” concorso internazionale per la canzone d’autore seguito da UnoMattina e Rai3 , in tale contesto si aggiudica anche il “Premio Alessandra Cora” come migliore interprete femminile. Il brano è una ninna nanna tarantellata che accompagna la notte fugace di due amanti in un hotel e viene definito “formidabile”dal maestro Gianfranco Reverberi .

Nell’ottobre 2013 si colloca nella rosa dei dieci finalisti del prestigioso “Premio Andrea Parodi”, manifestazione premiata dal MEI (meeting degli indipendenti) per essere l’unico concorso in italia che valorizza gli artisti legati specificatamente alla world music .
Il 26 luglio 2014 si esibisce al teatro Ariston di Sanremo nella rassegna “Il Tenco Ascolta” organizzata dal “Club Tenco” in qualità di cantautrice emergente.

Rientra tra le 11 finaliste del Premio Bianca D’Aponte , manifestazione unica nel suo genere in Italia , riservata a sole cantautrici con la direzione artistica di Fausto Mesolella , tale premio le porta molta fortuna , le viene consegnata la Targa Siae come miglior composizione per il suo brano “ Suona Forte” e le viene offerto da Mariella Nava la possibilità di un contratto discografico con la sua nuova etichetta “Suoni dall’Italia- Produzioni musicali ” , un’ottima opportunità che darà maggior slancio al suo progetto discografico nato dalla collaborazione con l’arrangiatore-chitarrista Pasquale Curcio . La sua musica è un mix di pop , jazz e folk caratterizzato da suoni mediterranei e note dal sapore antico.

 

Comments are closed.