Forse Un Vagabondo il nuovo ep di Rino Ciofalo

foto

Rino ciofalo è un artista poliedrico nato il 24 febbraio 1964 a Porto Empedocle (AG) , a soli 9 anni è già il batterista di un noto gruppo empedoclino “La Quinta Stagione” con il quale calca le scene di molte piazze siciliane e con cui inizia la sua prima esperienza discografica ( è del 76 il primo lavoro discografico intitolato “Color di Donna”). sono numerose le sue collaborazioni come batterista in band locali dal 1976 al 1984.

E’di grande rilievo la collaborazione con il prof. Marchica, stimato autore di testi teatrali e amico con il quale intraprende una proficua collaborazione con  partecipazioni, come cantautore a vari festival canori di caratura nazionale quali Castrocaro, Voci Nuove e Talent Scout.

Da questo sodalizio nascono due produzioni discografiche:“L’Abito” nel 1980 (il primo lavoro discografico dell’artista) e “Personale” nel 1986, sempre per l’etichetta romana “Hobby Records”. Nel 1988 si trasferisce nella Capitale dove lavora come pianista e nel ‘90, inizia una significativa collaborazione con diversi gruppi di editori musicali quali:“Musical Progress” – “Kiwino” – “Valesca” e “Gianca”.

Nel 1993 torna a Porto Empedocle, dove fonda e gestisce “L’Esigenza”, noto club privè con sala da ballo,punto di ritrovo e riferimento di attività ricreativo-culturali della buona società agrigentina. Nel 2013 dà vita alla sua nuova creatura, la “RC Music Event” associazione musicale, culturale e di spettacolo, fondata con lo scopo di restituire al grande pubblico il talento artistico di Rino, musicista, compositore, interprete di canzoni come L’Abito, Mai Andrà, Volare Via, Ricordi, Nel Cielo, Forse un Vagabondo e molte altre.

Attraverso questo nuovo progetto e la stretta collaborazione con Marco Giorgi, grande professionista riminese, questi brani saranno riproposti al grande pubblico “rivisitati” unitamente a 4 inediti che formano il nuovo ep dal titolo “Forse Un Vagabondo”.