Marco Ligabue , LUCI -Le Uniche Cose Importanti : il nuovo album disponibile in tutti gli store

cover1b-non-e-mai-tardi

E uscito il 19 giugno il nuovo singolo di Marco Ligabue intitolato Non è mai tardi che anticipa il secondo attesissimo album da solista: “LUCI – Le Uniche Cose Importanti”  la cui produzione artistica è di Corrado Rustici .

“Non è mai tardi è un brano che ho scritto pensando ai sognatori come me – racconta lo stesso Marco Ligabue – ed è un affresco del nostro Paese.Mi piace pensare che canzoni come questa possano essere anche il racconto di opportunità, di bellezza e, perchè no, di rinascita, che sono intorno a noi; ogni giorno. Tante cose belle ci circondano ma spesso, per distrazione o perché travolti da troppe notizie negative (quelle che fanno odiens per intenderci), quasi ce ne dimentichiamo. E’ come se ci fossimo quasi abituati a non notarle neppure. Se la nave affonda, affonda per tutti, non solo per qualcuno. E allora, forse, è il caso di darsi da fare per tenerla a galla».

Il nuovo lavoro in studio, il cui filo conduttore è l’ottimismo e l’entusiasmo, sarà il secondo dopo “Mare Dentro”, il disco con cui nel 2013 Marco ha inaugurato la sua carriera solista dopo una lunga esperienza come autore e chitarrista dei Rio e che, al suo debutto, conquistò la top 20 della classifica Fimi. Luci- Le uniche cose importanti, uscirà il prossimo 23 giugno.

“È composto da nove canzoni e si chiama “Luci” – spiega Marco – che è poi l’acronimo di “Le Uniche Cose Importanti”. Il titolo deriva dal fatto che in ogni testo scritto da me, spesso in solitudine davanti al mare della Sardegna, si tocca un tema che mi sta a cuore e rappresenta una piccola luce per uscire dal buio che abbiamo intorno. Quello di cui oggi forse c’è bisogno – continua – è la volontà di accendere certe piccole cose importanti che tutti abbiamo dentro come l’amore, l’onestà, la trasparenza, la capacità di indignarsi ma in modo costruttivo, col sorriso sulle labbra. La volontà di dialogare. “Le Uniche Cose Importanti” che servono per dare al mondo una scossa, sono quelle di cui si canta in queste canzoni. E vanno accese, una alla volta, come foss ero tante piccoli luci».

Marco Ligabue durante l’estate sarà impegnato in tutta Italia con appuntamenti in-store ed eventi live ed in un tour che toccheranno moltissime città:

23 giugno MODENA GRANDEMILIA

24 giugno ROMA DISCOTECA LAZIALE  

25 giugno MILANO MONDADORI MILANO VIA MARGHERA

26 giugno VERONA – FELTRINELLI

27 giugno BOLOGNA MONDADORI

28 giugno REGGIO EMILIA CENTRO COMMERCIALE I PETALI

29 giugno FIRENZE  GALLERIA DEL DISCO

5  luglio CAGLIARI MONDADORI

8 luglio PALERMO  MONDADORI

9 luglio FELTRINELLI COSENZA 

13 luglio BERGAMO CENTRO COMMERCIALE CURNO

14 luglio TORINO MONDADORI TORINO

15 luglio GENOVA MONDADORI