Nicolò Sergio in radio con “Polvere Magica”

252509936_1023077928512286_5494827188914434245_n

Nicolò Sergio, cantautore bolognese (classe 1988). Dopo aver concluso a Milano un progetto di registrazione di 4 brani con Osvaldo di Dio (chitarrista di Cristiano de André, Franco Battiato) e collaborato con l’arrangiatore Giorgio Cavalli (già chitarrista di Vinicio Capossela) alla produzione di diversi brani, è entrato in contatto con l’Etichetta Discografica “Madamadorè”, con cui ha inciso e pubblicato nel 2021 il suo primo album, “Polvere Magica”.
Il disco contiene 9 tracce originali scritte, composte e interpretate da Nicolò Sergio e arrangiate da Marco Natali. Fondamentale è il contribuito dei musicisti Giorgio Cavalli e Fabrizio Nardini.
Si tratta di un concept album molto vario e colorato sia dal punto di vista stilistico, sia per i temi trattati.

 

Se il punto di partenza del disco risiede nell’importanza dei contenuti dei testi tipica del cantautorato, le scelte stilistiche e le sonorità sono molteplici:
si passa dall’ironica teatralità propria del teatro-canzone, al dinamismo del pop, all’energia brillante della musica folk, con echi di funky e (perché no?) di liscio romagnolo, che rendono alcuni pezzi ballabili.
Perché si parla di concept album?  Se si ascoltano le tracce in sequenza, si può intuire il filo conduttore che le collega le une alle altre.
L’album è la narrazione di un viaggio di crescita a cui l’ascoltatore, se vuole, può unirsi e partecipare in prima persona nelle sue progressive tappe.

 

Il tuo Segreto, primo singolo estratto dall’album Polvere Magica, parla dell’Ombra, ovvero di tutte le parti di noi – talenti inespressi, bisogni non considerati – che rifiutiamo o nascondiamo a noi stessi.
Una volta che lo abbiamo ascoltato, riconosciuto e accettato, il Buio, l’Ombra, come insegna Jung, diventa Luce, risorsa interiore, prezioso alleato per la nostra trasformazione interiore e per la nostra rinascita.

 

Il videoclip musicale del brano Il tuo Segreto, realizzato dal videomaker e noto drone-operator Mirko Cesena con utilizzo di drone acrobatico per le riprese, è stato pubblicato sul canale VEVO dell’artista. Il video, che vede la partecipazione di Chiara Cesena come protagonista, vuole suggerire il tema dell’Ombra junghiana già presentato nel testo della canzone.