Renato Franchi & his band con l’album “Penne e Calamai”

1

Renato Franchi and His Band presenta il nuovo album “PENNE E CALAMAI”, (etichetta LATLANTIDE), continuando il suo viaggio nell’esplorazione dei territori immensi del Rock d’Autore.

Canzoni da usare, per uscire dagli angoli della solitudine e ricominciare il cammino dopo le frenate imposte dagli agguati delle circostanze.

Nella costruzione di questo progetto discografico, nella scrittura delle nuove canzoni, passo dopo passo, parola dopo parola, nota dopo nota, nelle sessioni di registrazione, mi sono accorto che stavo percorrendo una direzione fatta di attenzione alle piccole cose, ai particolari, ai dettagli di quello che ho vissuto, perduto, dimenticato; dagli addii, ai nuovi incontri, al dolore, alle lacrime negli occhi, agli sguardi da scoprire, ai misteri dei sogni che diventano speranza, all’Eros e al Pathos, a Thanatos!

La mia scrittura Rock D’Autore, planava in orizzonti particolari, mi chiedevo se c’era il bisogno di capirne le ragioni o semplicemente farsi trasportare dalla musa della creatività e dall’anima, ho scelto la seconda strada perché sempre succede che dal cuore alla penna e con le dita sopra una chitarra prendono vita le canzoni!

Mi sono rispecchiato nelle acque limpide e nelle buone vibrazioni della musica che amo, il Rock d’Autore, il Blues, le influenze Dylaniane, la Cultura Popolare del mondo il Rhithmy and Blues, il Soul, i Beatles, Tom Petty, gli Stones, De Gregori, Bertoli, Tenco, Bubola e De Andre per citarne alcuni! Ho camminato su questi sentieri fatti di poesia, racconti, profumo di fiori, femminilità ed emozioni.!

“Penne & Calamai” dopo le soste in 14 fermate alle stazioni dell’amore, delle assenze e delle distanze, nasce cosi, inerpicandosi nei percorsi dell’Eros, con il cuore che bussa alla porta, e la speranza che aspetta in fondo alla strada!!

Le canzoni sono un urlo rock per vivere il presente, una preghiera verso l’infinito, che non lasciano spazio a nessuna retorica perbenistica e modaiola, senza debiti e da pagare a nessun usuraio del tempo e della tempesta che batte sul giorno!

Quattordici tracce sonore che tengono a bada il dolore e la ferocia sempre in agguato, in questo mondo maltrattato, continuamente in riserva e senza la scorta di una vera umanità e solidarietà, con molte ingiustizie e diseguaglianze, ma anche fatto di bellezza e con un immenso bisogno d’amore e di conquistare speranze e orizzonti puliti.

Penne & Calamai viaggia nel tempo, dall’analogico al digitale, con testi che indagano come un detective provetto, nei solchi del cuore con i suoi bisogni e i suoi desideri e come una pellicola super otto proietta immagini del futuro sullo schermo dell’infinito e dell’eternità, dove gli interpreti principali sono l’arte della musica e della parola, il rispetto e la dignità!!

Rock d’Autore per cuori robusti, occhi che guardano alla meraviglia di un tramonto, non con lo sguardo del giorno che finisce, ma nell’attesa di una luna che splende per vivere intensamente senza ipocrisie e censure, l’incontro, il perdono, l’attesa, il sesso e l’amore!!

Ogni canzone scarta di lato mediocrità, ipocrisia, avidità, fango, invidia, egoismo, ogni nota è un grido di ribellione che attraverso il percorso dell’amore, della musica, dell’arte e della poesia, si pone a contrasto del dolore e delle falsità!

Le canzoni di questo album, nate in una stagione dal cielo capovolto, con il tempo sospeso e appiccicato al soffitto dei sogni, sono un omaggio alla Scrittura e alla Creatività, all’Analogico e alla Tecnologia Digitale che come una dolce carezza, cantano un inno alla vita, all’amore nelle sue latitudini, nella sua bellezza e nei suoi tumulti e danno uno schiaffo artistico e culturale alla superficialità, all’indifferenza, al dolore e tutti i suoi dintorni!!

 

“The Band”

Dan Shim Sara Galasso – Violino

Renato Franchi – Voce & Electric e Acoustic Guitar

Marta Franchi – Twin Whistle & Voce

Gianni Colombo – Hammond, Piano & Tastiere

Jose Carboni – Electric Guitar

Roberto D’Amico – Elettric Bass.

Viky Ferrara – Batteria & Voce

Gianfranco D’Adda – Colori Rimici & Percussioni

 

“Special Guest”

Isa Beltramini – Voce in “Sono con Te”

Sonia Bellin – Writer in “Spazi di Sereno” e “Canzone xMia”

Gianni Binaghi – Sezione Fiati in “Musicisti Distratti”

Vocal Band “Voci del Partigiano” in “Calypso Girl” e “Danza”

 

“Staff Tecnico”

Davide Saccozza, Cristian Visentin & Aldo Sciannelli

 

 

Tracking List Album “PENNE E CALAMAI” – RENATO FRANCHI:

 

  1.  CALYPSO GIRL   (Franchi Renato)
  2.  PENNE E CALAMAI   (Franchi Renato)
  3.  DANZA   (Franchi Renato)
  4.  SONO CON TE    (Vincenzo Ferrara)
  5.  I TUOI OCCHI   (Franchi Renato)
  6.  SPAZI DI SERENO   (Franchi Renato – Bellin Sonia)
  7.  VECCHIO FRACK  (Modugno Domenico)
  8.  BALLATA DEI TRE SCARABOCCHI   (Franchi Renato)
  9.  ELECTRIC MOON BLUES   (Franchi Renato)
  10.  CANZONE X MIA   (Franchi Renato – Bellin Sonia)
  11.  MUSICISTI DISTRATTI   (Franchi Renato)
  12.  SERENATA DELLE DISTANZE   (Franchi Renato)
  13.  BUON TEMPO   (Franchi Renato)
  14.  DADDILLON  (Galasso Dan Shim Sara)